Abolizione del quorum di validità per i referendum

Ritratto di pino

Choices

Tipo di sondaggio: 
Volontà Generale

Commenti

Quorum

Nel mio Paese (Svizzera) effettivamente non esiste la norma del quorum. Una realtà importante in quanto "Referendum" (possibilità di intervento popolare su leggi/temi già votati dai legislativi) e "Iniziativa popolare" (possibilità di proporre direttamente a livello comunale, di Stato/cantone, Confederazione nuove norme legislative o progetti) sono i diritti fondamentali del cittadino che danno una marcia in piu' alla democrazia svizzera. Si ritiene, insomma, che non si possa pretendere una conoscenza di tutto e su tutto: in Svizzera si è votato su armamento nucleare e su prezzo del latte, su aeroplani da combattimento e su introduzione dell' IVA, su aborto e su Ferrovie (ALPTRANSIT e Ferrovia 2000), su voto alle donne e su iniziative "antistranieri", su adesione all' ONU, sugli accordi con l' UE, ecc.....
E' vero che le percentuali di partecipazione, viste dall' estero, possono sembrare modeste: un 40% di partecipazione è definita, al contrario, in Svizzera abbastanza buona; d' altro canto gli specialisti sostengono che chi non si reca a esprimere il proprio parere è tutto sommato soddisfatto.

REX

Ritratto di pino

Abolizione del quorum di validità per i referendum

Conosciamo il meccanismo del quorum. Di fatto è una chance in più per il mantenimento dello status quo. Con il quorum infatti l'astensione si configura infatti come un no di fatto.
In Svizzera pur avendo i più estesi strumenti di democrazia diretta che consentono di modificare la costituzione su iniziativa referendaria dei cittadini il quorum non eisiste.
Le decisioni vengono prese a maggioranza dei votanti.

Pino Strano - www.pinostrano.it/blog