Descrizione del sito. Come funziona e cosa potete fare. (in progress)

Ritratto di admin

La sovranità su tutti gli aspetti di questo sito appartiene ai membri dei Democratici Diretti.
Osservazioni, critiche, suggerimenti, richieste, possono essere fatte da tutti nel forum "Struttura e funzionamento del sito".

IN BREVE

Visibilità dei contenuti.

Tutti i contenuti del sito sono visibili a tutti. Utenti registrati e non registrati.
A parte ovviamente i messaggi privati.

Produzione e pubblicazione dei contenuti.

Ogni utente registrato può aprire un suo blog individuale, personalizzandone il titolo (e presto anche l'aspetto grafico).

  • Contenuti individuali
    Ogni utente è libero di scrivere nel suo blog, quello che gli pare. per ora non è neanche previsto un limite quantitativo a ciò che si scrive.
    In ogni caso eventuali limitazioni o censure o addirittura espulsioni, se mai ci saranno, sono sotto il controllo ultimo dell'assemblea dei DD.
  • Contenuti generali
    I contenuti generali nuovi sono prodotti dal webmaster, segreteria, presidente, portavoce e tesoriere in regime di silenzio-assenso. Nonchè dalla categoria di utenti definiti "autori". Come dice la parola sono di ordine generale riguardano i testi stabili del sito e l'attività dell'organizazzione in quanto tale. In caso di dichiarata opposizione anche di un solo membro, la pubblicazione  del contenuto viene sospeso fino a specifica decisione. Seguendo precedenti discussioni già effettuate è possibile che venga attivata una redazione con le figure di cui sopra con le sudette prerogative.

Selezione collettiva degli articoli in prima pagina.

Ogni utente registrato può aprire un suo blog personale, dove scrivere quello che gli pare. Ogni articolo scritto nel blog personale può acquisire visibilità maggiore finendo in prima pagina attraverso un meccanismo innovativo di valutazione collettiva.

Gli articoli visibili in prima pagina, sono infatti selezionati da tutti gli utenti, che li scelgono  tra quelli pubblicati nei blog personali attribuendo loro più o meno "energia".

Quando un utente pubblica un articolo a questo viene  viene attribuita una uguale energia di partenza. Questa energia può essere aumentata o diminuita da tutti i lettori con un voto sul gradimento dell'articolo, espresso cliccando la freccia su (mi piace) o diminuita cliccando la freccia giù (non mi piace).

Inoltre un articolo guadagna energia ogni volta che:
- viene letto per intero
- viene commentato

L'energia acquisita, col tempo decade, permettendo così il ricambio degli articoli che vanno in prima pagina.

Sondaggi (La volontà generale, Pareri Preliminari, Generici)

Ogni utente registrato o membro dei DD può votare sugli argomenti proposti alla valutazione di tutti con i sondaggi.
Così come può proporne di nuovi creando un nuovo contenuto "Sondaggio". Nel form di preparazione scegliete "Volontà Generale", "Parere Prliminare" o "Generico", ed esso sarà quindi inserito sezione relativa.

Ciascuna sezione mostra l'inseme dei sondaggi con i risultati ottenuti fino a quel momento. Cliccando "Voti" è possibile vedere chi ha votato e come.

La sezione Volontà Generale è l'equivalente del nostro programma. Contiene cioè cosa deciderebbero, in questo momento,  i DD se fossero al governo.

La sezione Pareri Preliminari, contiene l'elenco delle proposte che i membri DD (ma anche i semplici utenti registrati) sottopongono all'attenzione di tutti prima di sottoporle alla "Assemblea Generale" e dare avvio al processo decisionale formale  secondo il regolamento.

La sezione Sondaggi Generici, riguarda tutto il resto.

Tipi di Utenti e Ruoli.

Attualmente chiunque può autoregistrarsi, col meccanismo della verifica via email.

 

Il sito prevede diverse categorie di utenti:

utenti anonimi
utenti registrati
utenti iscritti DD (membri dell'associazione politica "Democratici Diretti")
utenti autori
utenti speciali
webmaster
utente portavoce
utente segreteria
utente presidente
utente tesoriere

....(da completare)

Tip di contenuto: (li trovate descritti nel menu "Crea nuovo contenuto")

(i contenuti generali sono di tipo "story" o "page" o "book)

Share this